L'INCORONAZIONE DI POPPEA

AUDITORIUM del Museo Nazionale degli Strumenti Musicali - Piazza Santa Croce in Gerusalemme, 9/A Roma

23 giugno, 2016 - aperture prolungate

festa della musica 2016

23 giugno, ore 18,30

In continuità con la Festa della Musica, il direttore del polo Museale Museale del Lazio Edith Gabrielli e il direttore del Museo Nazionale degli Strumenti Musicali Sandra Suatoni, invitano alla seguente programmazione:

L'Incoronazione di Poppea: selezione di scene dall’opera di Claudio Monteverdi con i musicisti del Conservatorio di Santa Cecilia – Dipartimento di Musica Antica a cura di: Angela Naccari, Cesare Scarton, Luigi Mangiocavallo

Lo spettacolo propone una selezione di brani dal dramma musicale ispirato dal XIV Libro degli Annali di Tacito e Busenello, composto da un prologo e tre atti, con libretto di Giovanni Francesco Busenello e musica di Claudio Monteverdi (1642).

L'Incoronazione di Poppea è l'ultimo capolavoro della produzione monteverdiana per il teatro. Frutto di una tecnica matura, con il carattere unitario e la grande varietà di forme ed effetti musicali denota un superamento dello stile pastorale che aveva caratterizzato il giovanile Orfeo (1607), segnando un passo decisivo verso la nascita dell'opera moderna, incentrata su personalità ed emozioni dei personaggi piuttosto che su figure stereotipate di un mondo ideale.

L'opera fu composta alla fine del 1642 e rappresentata a Venezia nella stagione del carnevale del 1643, al teatro SS. Giovanni e Paolo. Le due partiture secentesche sopravvissute (Biblioteca Marciana Venezia, Biblioteca del Conservatorio di San Pietro a Maiella, Napoli) sono adespote e non offrono nessuna indicazione relativa alla strumentazione, indicando solo le parti vocali e del basso continuo e rendendo in tal modo problematica la rappresentazione moderna dell'opera.

Auditorium Museo Nazionale degli strumenti Musicali

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Piazza Santa Croce in Gerusalemme 9/A - 00185 - Roma
Ufficio stampa del Polo Museale del Lazio