GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

MUSEO NAZIONALE DEGLI STRUMENTI MUSICALI - Piazza Santa Croce in Gerusalemme 9/a - Roma

24/25 settembre, 2016 - CONFERENZE E DIMOSTRAZIONI MUSICALI

CONSERVAZIONE, RESTAURO, COPIA DEGLI STRUMENTI MUSICALI ANTICHI E DIVERSE FORME DI FRUIZIONE - CONFERENZE E DIMOSTRAZIONI MUSICALI

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, previste il 24 e 25 settembre 2016, il direttore del Polo Museale Museale del Lazio, Edith Gabrielli e il direttore del Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, Sandra Suatoni, invitano alla seguente programmazione.

Il VALORE DELLA CONSERVAZIONE, DEL RESTAURO, DEL RIPRISTINO FUNZIONALE E DELLA COPIA PER LA PARTECIPAZIONE E FRUIZIONE DEL PATRIMONIO ORGANOLOGICO

Le conferenze tematiche, sia nelle sale del museo sia nell'auditorium, affronteranno il delicato argomento della conservazione e del possibile restauro conservativo e/o funzionale degli strumenti musicali, illustrando al pubblico l'utilità funzionale e le modalità di realizzazione di una copia filologica, dalle indagini preliminari, ai rilievi, alla costruzione fisica della stessa.
All'evento parteciperanno esperti e studiosi della materia, musicisti, nonché costruttori di strumenti, ognuno su un argomento pertinente e/o una classe di strumenti musicali.

Alle conferenze seguiranno, nella serata di apertura prolungata del 24 settembre e nel pomeriggio del 25 settembre, dimostrazioni musicali con l'utilizzo di copie filologiche di strumenti antichi

Clavicembalo di Hans Mueller

SABATO 24 settembre 2016

Massimo Monti

La ricostruzione dell'Arpa di Viggiano.

Domenico Ascione

La chitarra classica H. Hauser appartenuta a Benedetto Di Ponio.

Enrico Casularo

La realizzazione di copie dei flauti traversieri J. F. Engelhard e Grassi in Milan.

APERTURA PROLUNGATA DALLE ORE 19.00 ALLE ORE 22.00

Andrea Di Maio

Il restauro funzionale e la ricostruzione degli strumenti a tastiera e pizzico.

I rilievi dei cembali del Museo Nazionale degli Strumenti Musicali (Guarracino, Mueller ecc.)

DIMOSTRAZIONI MUSICALI a cura di:

Enrico Casularo - flauto traversiere (copia T. Fehr da originale J. F. Engelhard della collezione del Museo)

Marco Silvi - clavicembalo (strumento originale di Onofrio Guarracino della collezione del  museo)

con brani di A. Vivaldi, F. Ruge, Federico II di Prussia, J. J. Quantz.

DOMENICA 25 settembre 2016

Pianoforte di Bartolomeo Cristofori, 1722

Mauro Fabretti

Il restauro conservativo, il ripristino e la ricostruzione degli strumenti ad arco.

Andrea Coen

Il pianoforte di Bartolomeo Cristofori e la sua copia.

DIMOSTRAZIONI MUSICALI a cura di:

Andrea Coen, pianoforte (su copia del pianoforte di Bartolome Cristofori),

Anne Kirchmeier, flauto dolce (copia realizzata da F. Livirghi dall’originale Schell della collezione del Museo)

con brani di L. Giustini, B. Marcello, G. P. Telemann.

****************************************

Tariffe:  Ingresso €. 5,00    riduzioni come da regolamento