Sala IX - La musica in casa

Spinettino di Giovanni Birger, 1759 (PV 8408)

Glass-harmonica, XIX sec. (n. 679)

Ultima sala organizzata tematicamente, la Sala IX raccoglie una piccola ma significativa scelta su un argomento molto vasto: la musica in casa. In questa, come in altre sale del museo, sono presenti diverse tipologie strumentali a cominciare da quattro spinettini, due dei quali particolarmente preziosi sono custoditi in singole vetrine: l'uno di Giovanni Birger (1759), decorato con figurine di carta colorata attaccate al legno dipinto, e l'altro di Lorenzo Daddi (1686). Di rara bellezza anche uno spinettino di Giorgio Berneri in avorio, dove figurano raffinate incisioni di puttini musicanti e danzanti.
Desta particolare interesse una piccola collezione di strumenti in miniatura provenienti da presepi napoletani del ‘700 e alcuni piccoli strumenti-giocattolo.
La sala conserva anche l'unico esemplare esistente di organo a canne e ance, costruito da Luigi Montessanti a Mantova nel 1777. Lo strumento ha l'aspetto di uno speciale secrétaire, la cui ribalta, invece di abbassarsi per formare il piano di scrittura, si alza per far uscire la tastiera.
L'oggetto più raro che la Sala IX ospita è, tuttavia, l'esemplare di armonica a bicchieri (o Glassharmonika) costruito nei primi dell'Ottocento. Lo strumento ottiene un suono lungo e penetrante dalle vibrazioni di calotte in vetro poste orizzontalmente in ordine di grandezza, quindi d'intonazione, e attraversate da un'asta girevole che le fa muovere circolarmente a velocità continua, mentre l'esecutore poggia le dita (opportunamente inumidite con acqua) sulle varie calotte per produrre il suono.