Oggi 20 Settembre 2024 siamo aperti 9.30 -19.30

VIOLINO BASTONE
Sec. XIX
Germania
Legno di abete; legno di mogano; legno di ebano; legno di acero; ottone; metallo; crini di cavallo
4.8; 4.8; 85.3

Violino-bastone di autore anonimo costruito in Germania nel XIX secolo.

Si tratta di un violino sordino, tipo pochette, costruito in un bastone da passeggio corredato da archetto (inv. 542). Inventato da Johann Wilde, musico di corte a San Pietroburgo intorno alla metà del ‘700, si diffuse rapidamente in Germania, nel secolo XIX ed ancora verso l’ultimo ventennio dell’ottocento se ne ebbe un’ultima apparizione sul mercato per opera di una fabbrica viennese. Se chiuso sembra un bastone da passeggio; una volta aperto risulta essere un violino, la cui cassa armonica è costituita dalla metà del corpo del bastone; il manico diventa l’appoggio per la spalla, in posizione di suono; archetto, chiave per tirare le corde e ponticello sono contenuti all’interno dello strumento. Il piano dello strumento è in abete, il fondo e il manico sono in mogano; capotasto, tastiera e cordiera sono in ebano e il ponticello in acero. (Descritto e catalogato anche in L. Cervelli, “La galleria armonica”, pg. 163).