Oggi 27 Luglio 2024 siamo aperti 9.30 -19.30
Oggi 27 Lug siamo aperti 9.30 -19.30

Nell’ottica di un’idea di valorizzazione che vada oltre l’esposizione, il visitatore del Museo Nazionale degli Strumenti Musicali si potrà trovare coinvolto in attività che di solito si svolgono nei laboratori o nelle sale studio, riservate solo agli studiosi o agli esperti.

Lungo le sale del museo e al primo piano, attraverso un’ampia parete  trasparente è possibile vedere all’opera restauratori che intervengono sulle parti meccaniche degli strumenti per accordarli, per studiarli, per rilevarli o sulle parti dipinte o decorate per il restauro storico artistico. Uno strumento musicale è  la sintesi di tante conoscenze e di tante arti e per ogni aspetto è coinvolta una specifica professionalità.

Si avrà costantemente la sensazione di essere parte attiva di tutto quello che avviene “dietro le quinte”

Tutti gli strumenti musicali, anche quando per l’estremo pregio della loro manifattura possono indubbiamente essere definiti “opere d’arte”, sono in verità, per loro stessa natura, oggetti “Pre-artistici”,  pensati per “Fare” l’arte molto più che per “Essere” arte in se. Uno strumento musicale è il mezzo attraverso il quale si rende possibile il fare Musica.

Il Museo attraverso l’iniziativa “Aperti per restauro” ripercorre il processo costruttivo dello strumento  attraverso cui esso ha preso forma, vita e suono, e ne svela attraverso lo studio delle trasformazioni e degli usi diversi il suo passaggio nelle diverse epoche.