Oggi 22 Giugno 2024 siamo aperti 9.30 -19.30
Oggi 22 Giu siamo aperti 9.30 -19.30

Visse d’arte

Mostre

19 Aprile 2024 - 23 Giugno 2024

Dal 19 aprile al 23 giugno si potrà visitare nel nostro museo la mostra Visse d’arte dedicata da Corrado Veneziano a Giacomo Puccini in occasione del centenario dalla sua scomparsa.
La mostra curata da Francesca Barbi Marinetti, Cinzia Guido e Sonia Martone. mira ad esaltare la forte tensione figurativa del compositore, in un dialogo con le note del pentagramma, evocando luoghi e personaggi dei suoi capolavori assoluti, tra cui Tosca, Turandot, Manon, Suor Angelica, La Fanciulla del West, Madama Butterfly.
Nel corso delle prossime settimane verrà presentato il catalogo e saranno inoltre ospitati una serie di concerti ed eventi a tema, ulteriore occasione per ricordare questo significativo anniversario pucciniano. Le opere di Corrado Veneziano sono esposte tra gli strumenti musicali della collezione del tenore Gennaro Evangelista Gorga, che dedicò la quasi totalità del suo patrimonio e della vita al collezionismo, rinunciando ad una carriera lirica fulgida e promettente, legata in modo indissolubile a Puccini: Gorga fu non a caso il Rodolfo della prima de La Bohème, e con la stessa opera concluse la sua carriera.
La mostra Visse d’arte gode del riconoscimento del Comitato nazionale per le celebrazioni “Puccini100”, unica esposizione pittorica dell’ampio programma dedicato a Giacomo Puccini, nonché degli auspici della Presidenza Commissione Cultura della Camera dei Deputati.