Oggi 28 Maggio 2024 siamo aperti 9.30 -19.30

Autore/Attribuzione
Jeorg Weir
Legno di bosso; ottone
Misure in cm. (largh./alt./lungh.)
25.5; 79.3
Luogo di conservazione
Esposto in MNSM Palazzo Samoggia, Roma

Cromorno tenore realizzato in Germania da Jeorg Weir nel XVI secolo.

Il cromorno tenore manca di capsula; ha 10 fori e una chiave semplice a farfalla, con coprichiave in ottone graffito recante la data (1524) e vari fregi con 3 forellini. Sotto la capsula sono intagliati 4 anelli. Sebbene la firma sullo strumento sia chiarissima, l’autore è citato da Langwill e da altri studiosi come “Wier”. Fu attivo a Memmingen nella prima metà del secolo XVI; altri suoi due cornamuti (cromormi) torti, datati 1522, si conservano al Museo di Vienna. Lo strumento fa parte di un gruppo di sette cornamuti torti dello stesso autore provenienti dalla Collezione di Benedetto Marcello ed ora nel Museo degli Strumenti Musicali, tutti di identiche caratteristiche stilistiche e costruttive, con identico marchio a fuoco. La firma di Jeorg Weier figura su uno solo degli esemplari, il cromorno torto contrabbasso inv. n. 2803. (descritto e catalogato anche in L. Cervelli, “La galleria armonica”, pg. 242)