Gli strumenti fanno parte di un gruppo di sette cornamuti torti provenienti dalla Collezione di Benedetto Marcello ed ora nel Museo degli Strumenti Musicali, tutti di identiche caratteristiche stilistiche e costruttive, con identico marchio a fuoco. Sono quindi tutti da attribuire a Jeorg Weier, attivo a Memingen nella prima metà del secolo XVI, la cui firma figura su uno solo degli esemplari, il cromorno torto contrabbasso. CROMORNO A UNA CHIAVE GRANDE BASSO, Inv. 2803 CROMORNO A UNA CHIAVE BASSO, Inv. 2804 CROMORNO TENORE UNA CHIAVE, Inv. 2805 CROMORNO A UNA CHIAVE, Inv. 2806 CROMORNO CONTRALTO, Inv. 2807 CROMORNO SOPRANO, Inv. 2808 CROMORNO SOPRANO, Inv. 2809
Cromorno soprano realizzato in Germania da Jeorg Weir nel XVI secolo.
Il cromorno soprano è senza chiavi e manca della capsula; al di sotto sono incisi 3 anelli intagliati a giro con gli 11 fori perpendicolari, tranne i 2 doppi che sono obliqui verso il basso. Sebbene la firma sullo strumento sia chiarissima, l’autore è citato da Langwill e da altri studiosi come “Wier”. Fu attivo a Memmingen nella prima metà del secolo XVI; altri suoi due cornamuti (cromorni) torti, datati 1522, si conservano al Museo di Vienna. Lo strumento fa parte di un gruppo di sette cornamuti torti dello stesso autore provenienti dalla Collezione di Benedetto Marcello ed ora nel Museo degli Strumenti Musicali, tutti di identiche caratteristiche stilistiche e costruttive, con identico marchio a fuoco. La firma di Jeorg Weier figura su uno solo degli esemplari, il cromorno torto contrabbasso inv. n. 2803. (descritto e catalogato anche in L. Cervelli, “La galleria armonica”, pg. 243)